FANDOM

592011112907491523.jpg

Boxart Vocaloid3 Editor

Vocaloid3 Editor
è il pacchetto per l'installazione del software Vocaloid3 rilasciato il 21 ottobre 2011.

InformazioniModifica

Dopo il successo di Vocaloid2, la Yamaha, dopo aver rilasciato la serie VY decise di estendersi sul marketing di Vocaloid a livello promozionale. Quando decise di creare la terza nuova generazione di Vocaloid, si preoccupò della reazione dei fan di Vocaloid2 nella novità di un nuovo software. Questo perchè da sempre gli utenti del software dovevano alternarsi tra Vocaloid2 e Vocaloid (per le voicebank di Meiko e Kaito, le più famose della prima generazione). La creazione di Vocaloid3 rischiava di far alternare gli utenti tra ben 3 software diversi, cosa alquanto scomoda sia per il lavoro che per le prestazioni dei sistemi operativi, che oramai erano diventati troppo avanzati per il vecchio Vocaloid. E poi c'era il problema che le voicebank di Vocaloid2 come Hatsune Miku erano oramai l'effigie ufficiale di Vocaloid, il simbolo di tutto il software. Se non ci fossero state in Vocaloid3, questo non sarebbe mai stato il Vocaloid che i fan hanno conosciuto. Ma la necessità di un nuovo software era indispensabile nonché utile per creare nuove canzoni grazie al progresso della tecnologia che Yamaha da sempre sviluppa. Inoltre non bastavano i plug-in per cambiare radicalmente un software così complesso come Vocaloid a livello di prestazioni e quindi era necessario creare un software nuovo che sostituisse il vecchio Vocaloid2. Così, Yamaha trovò la soluzione giusta, ovvero il Vocaloid3 Editor. Fu questo pacchetto la soluzione di tutti questi problemi perchè è ha la funzione di avviare non solo le voicebank di Vocaloid3, ma anche quelle di Vocaloid2, che oramai erano tantissime e conosciutissime. Inoltre questo permette di aggiungere nuove funzioni mai avute in Vocaloid2.

Fu rilasciato insieme alle nuove voicebank di Vocaloid3, come SeeU e Mew. Inoltre fu introdotto il "Starter Pack", un'edizione che contiene la voicebank e il Vocaloid3 Editor. Uno dei miglioramenti più grandi è il fatto che le voicebank di Vocaloid2 hanno un tono più liscio e realistico in Vocaloid3.

La Internet Co e la Bplats furono i primi studi ad aggiornare i loro Vocaloid, mentre la Crypton Future Media e la Ah Software convertirono i loro prodotti Vocaloid2 in Starter Pack, senza aggiornare la voce dei vocaloid. Tuttavia non si hanno notizie se tali voci saranno aggiornate come hanno fatto la Bplats e la Internet Co.

Vocaloid3 Editor TinyModifica

Al rilascio di Bruno e Clara nel dicembre del 2011, furono disponibili solo tramite download, insieme al software "Vocaloid3 Editor Tiny", dove permette di utilizzare sia Bruno che Clara su interfaccia spagnola, ma senza tutte le funzioni aggiuntive di Vocaloid3 come la possibilità di importare voicebank di Vocaloid2 o l'installazioni di plug-in. Infatti si tratta di una piccola versione e gli utenti di tali Vocaloid avrebbero dovuto comprare anche il Vocaloid3 Editor per far raggiungere loro prestazioni migliori. E' una vera e propria versione demo del Vocaloid Editor.

DifferenzeModifica

Clicca qui per avere informazioni specifiche su Vocaloid3

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale