FANDOM

Vocaloid, oltre ad essere un programma professionale, fu anche oggetto di intrattenimento di molti fan otaku. Fu così ideato un modo di intrattenere tali fan in videogiochi musicali che permettano di usufruire dei vocaloid,in particolare quelli della Crypton Future Media, che finora è quella che ha prodotto videogiochi sulla loro base.

Hatsune Miku ProjectDivaModifica

Hatsune Miku: Project Diva

Informazioni Prodotto
Sviluppatore Sega / Crypton Future Media
Editore Sega / Dwango Music
Distributore Universal Media Disc
Piattaforme PSP / PS3 (Dreamy Theater)
Data rilascio 2 Luglio 2009
Genere Ritmo
Totale Canzoni ?
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku Project Diva ( DIVA-初音ミク-Project ) fu il primo della serie Project Diva, pubblicato per Playstation Portable da Sega nel Luglio 2009. Il gioco si basa sui Vocaloid di Cryopton Future Media che permette di interagire con i vocaloid nei loro balli e nei loro canti. L'obbiettivo consiste nel premere i pulsanti in sequenza a quello che lo schermo del videogioco indica al giocatore. In seguito, il videogioco fu rilasciato per PS3 sotto il nome di "Hatsune Miku Dreamy Theater". Tuttavia il videogioco si basa principalmente su Hatsune Miku e gli altri vocaloid hanno molti meno costumi di lei. Inoltre compaiono anche i Fanloid Akita Neru, Yowane Haku, Sakine Meiko e Hatchune Miku (sebbene quest'ultima non è giocabile)

Hatsune Miku Project Diva ArcadeModifica

Hatsune Miku: Project Diva Arcade

Informazioni Prodotto
Editore Sega / Dwango Music
Distributore IC Player Data Card
Piattaforme Arcade
Data rilascio Gennaio 2010
Genere Ritmo
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku Project Diva Arcade (Arcade-初音ミク-Project DIVA ) è il Project Diva per le sale giochi. Nasce dal concorso di Piapro per artisti che dovevano presentare immagini da far vedere nel videogioco. Il gioco ebe 4 pulsanti proprio come il suo videogioco in PSP.. L'arcade viene aggiornato mensilmente nelle sale giochi con nuove canzoni, costumi, scenari e videoclip per i vocaloid. Infatto i concorsi di Piapro servirebbero proprio per comporre canzoni nuove per il videogioco. Tuttavia è prevista la "Versione B", annunciata all'inizio del 2012, che però, non è certo se avrà gli stessi dati dell'arcade originale.

Attualmente l'arcade è disponibile nelle sale videogiochi in Giappone, Corea, Hong Kong, Taiwan, Singapore e Macao. L'unica differenza che si nota in questo videogioco rispetto a quello per PSP è l'utilizzo della "IC Card", in cui i giocatori salvano o iniziano la propria partita, salvandone all'interno i propri dati del gioco. Si tratta tuttalpiù di guadagnare punti vocaloid (Vocaloid Point / VP) per raggiungere un record migliore degli altri giocatori. Spesso si organizzano concorsi che mettono in palio diversi premi a chi raggiunge un punteggio alto.

Hatsune Miku ProjectDiva 2ndModifica

Hatsune Miku: Project Diva 2nd

Informazioni Prodotto
Editore Sega / Dwango Music
Distributore Universal Media Disc
Piattaforme PSP / PS3 (Dreamy Theater 2nd)
Data rilascio 29 Luglio 2010
Genere Ritmo
Totale Canzoni 66
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku: Project DIVA 2nd (初音ミク-Project DIVA-2) è il sequel di project Diva, pubblicato da Sega per PSP e rilasciato in Giappone il 29 Luglio 2010. Rispetto al primo capitolo, questo si dedicò di più agli altri vocaloid di Crypton, dando anche a loro dei costumi alternativi. Inoltre compaiono anche i Fanloid Akita Neru, Yowane Haku, Sakine Meiko, Hatchune Miku (stavolta giocabile)e anche Tako Luka.

Il videogioco fu rilasciato anche per PS3 sotto il nome di "Dreamy Theater 2nd" e dispone anche dell'utilizzo del D-pad e la funzione di tenere premuti i tasti per un certo lasso di tempo durante il gioco, una sorta di sincronizzazione con la canzone. Fu aggiunta anche la difficoltà "Extreme". Inoltre questo permette ai giocatori di creare il loro video musicale scegliendo la coreografia, il Vocaloid, la canzone e il costume, creando così un video personale.

Hatsune Miku ProjectDiva ExtendModifica

Hatsune Miku: Project Diva Extend

Informazioni Prodotto
Editore Sega / Dwango Music
Distributore Universal Media Disc
Piattaforme PSP / PS3 (Dreamy Theater Extend)
Data rilascio 10 Novembre 2011
Genere Ritmo
Totale Canzoni 42
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku: Project DIVA Extend (初音ミク -Project DIVA Extend-) , precedentemente annunciato come "Project Diva 2.5", fu il sequel di Project Diva 2nd. Fu ufficialmente rilasciato il 10 novembre 2011 ma fu disponibile la versione digitale il 15 dicembre 2011. Fu rilasciato anche per PS3 sotto il nome di "Dreamy Theater Extend".

Si differenzia dal Project Diva 2nd da diversi fattori come ad esempio la classifica dei punti guadagnati in determinate canzoni a seconda della difficoltà

Hatsune Miku and Future Stars Project MiraiModifica

Hatsune Miku and Future

Stars: Project Mirai

Informazioni Prodotto
Sviluppatore Sega
Editore Sega
Distributore 3DS Card Game
Piattaforme Nintendo 3DS
Data rilascio 8 Marzo 2012
Genere Ritmo
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai è un videogioco per Nintendo 3DS creato dalla Crypton e da Sega rilasciato l'8 Marzo 2012. il gioco è uno spin-off della serie Project Diva. Ci sono numerose differenze dai giochi precedenti come lo stile grafico, ad esempio, dove i personaggi sono in stile nendoroid o superdeformer. Si gioca coi pulsanti premuti in sequenza o con manopole ruotate in senso orario o antiorario a seconda del brano. I video musicali sono in parte animazioni del gioco e in parte delle canzoni originali con aggiunta di effetti 3D. Cambiano inoltre il modo di cantare, un po' più dolce, data la forma nendoroid.

Inizialmente era annunciato per il settembre 2011 sotto il nome di "Hatsune Miku project Mirai". Solo a novembre 2011 fu rivelato il suo nome definitivo. Fu rilasciato insieme ad una Limited edition che includeva delle nendoroid dei personaggi.

Hatsune Miku ProjectDiva FModifica

Hatsune Miku: Project Diva F

Informazioni Prodotto
Editore Sega / Dwango Music
Distributore Universal Media Disc
Piattaforme PSVita
Data rilascio 30 Agosto 2012
Genere Ritmo
Totale Canzoni 42
Web Sito del Prodotto

Hatsune Miku: Project DIVA ƒ ( 初音ミク-Project DIVA ƒ ), precedente mente chiamanto "Project Diva Next" (Ma rinominate con "F" di "Forte"), fu rilasciato per PS vita il 30 Agosto 2020, in occasione del compleanno di Hatsune Miku. La versione PS3 fu annunciata per il 2013.

Le novità del gioco sono innanzitutto l'introduzione del simbolo "Stella", dove i giocatori devono strofinare lo schermo invece di premere i tasti (non ha importanza dove, purché sia sincronizzato). Il gioco presenta miglioramenti grafici a causa del cambiamento della piattaforma e ci sono una vastissima gamma di costumi dei personaggi. Le animazioni sono state rese più morbide nei movimenti, in modo da essere fluide e le espressioni facciali dei personaggi più curate. Il gioco fu rivelato il 12 aprile 2012 come multipiattaforma per la PSvita e PS3, in occasione del rilascio delle versioni Dreamy Theater dei tre precedenti capitoli.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale