FANDOM

VY1 / Mizki
Informazioni Vocaloid
Sviluppatore Bplats Yamaha
Distributore Yamaha
Doppiatrice Anonima
Licenza Proprietario
Affiliato Yamaha

VY1 (nome in codice "Mizki")è la prima vocaloid della serie VY e fu prodotto da Bplats Inc. Fu rilasciata l'1 settembre 2010 insieme a una edizione Deluxe.

Caratteristiche PersonaggioModifica

Informazioni Vocaloid
Nome VY1
Soprannome Mizki
Sesso Femmina
Origine Vocaloid

VY1 significa "Vocaloid Yamaha 1"  e viene chiamata sotto il nome di "Mizki" ,che fa riferimento all'Hanamizuki (un periodo in cui i fiori sbocciano tra Marzo e Aprile). Molti fan danno erroneamente il nome "Mizki" come nome ufficiale del prodotto. In realtà il nome ufficiale è "VY1".

A differenza degli altri Vocaloid, VY1 non aveva un avatar e quindi era molto simile a Lola e a Leon. Ma la differenza tra di loro era che VY1 non aveva affatto un'identità, mentre Leon e Lola erano catalogati come cantanti Soul.  Molti fan la rappresentano come una donna in Kimono, dato che i suoi avatar sono un fermacapelli da geisha e un ventaglio. Alcuni dicono che ha i capelli neri. Altri invece dicono che ce li ha rosa. Tempo fa fu indetto un concorso apposta per trovarle un profilo ufficiale, ma nonostante ci fu il disegno vincitore (quello di Rimiko), tale design era ignorato. In seguito fu riaggiornato. Il profilo più conosciuto di VY1 è quello del modello MMD di Pebblulz.

 </span>

Alcuni dicono che VY1 e VY2 siano amanti, altri dicono che siano fratelli. Ma non ci sono fonti certe su questo.

PacchettiModifica

Vendite e MarketingModifica

A differenza dei vocaloid giapponesi prima di lei, VY1 ebbe in seguito come partner VY2, ma non ha mai avuto un avatar ufficiale, permettendo così di dare agli utenti libero sfogo alla loro creatività. Si può dire che il vocaloid standard di Yamaha era la serie VY.

DeluxeModifica

VY1 Deluxe Edition

Vy1 el V2 boxart.png

Immagine 3D non originale. Creata sulla base di foto reali

Informazioni Vocaloid
Costo ¥14.800
Prodotti inclusi CD Demo, T-shirt, Adesivi, Asciugamano

VY1 fu rilasciata insieme a una versione deluxe che a differenza di quella standard, conteneva un CD gratuito con un numero di canzoni di diversi produttori, insieme alla configurazione che hanno usato per tali canzoni e la propria interpretazione del Vocaloid. Ciò fornisce agli utenti degli esempi su come possono essere utilizzate le voicebank e dare idee o suggerimenti per le loro canzoni. Inoltre aveva in omaggio un asciugamano, degli adesivi e una T-shirt.

VY1V3 SEModifica

Vocaloid3 VY1V3 SE

2059C534D85D41E4AF9010A3EE792BAC 12073.png

Informazioni Prodotto
Data Rilascio 20 Marzo 2013
Costo ¥9,800
Codice V3LB2001JP
Include

Vocaloid3 VY1V3,  Plug-in

Web Yamaha

A partire da Marzo, Yamaha sostituisce i suoi prodotti vocaloid in un'edizione denominata "SE" (Second Edition), che non avrà un vero e proprio cambiamento delle voci, ma si tratterà soltanto di una aggiunta di plug-in in più nel vocaloid. VY1V3 era una di queste, sostituendo l'edizione originale.

VY1V3 NEOModifica

Vocaloid3 VY1V3 NEO
1307240102.png
Informazioni Prodotto
Data Rilascio 5 Agosto 2013
Costo ¥9,800
Codice

VY1V3NJP

Include

Vocaloid3 VY1V3,  Plug-in, Supporta Mac.

Web Vocaloid Store
Yamaha

Verso la fine del luglio 2013, Yamaha annunciò il supporto di VY1V3 su Mac con il pacchetto Vocaloid editor for Cubase per l'inizio del mese di agosto. Fu rilasciato il 5 Agosto

TaiwanModifica

VY1 e VY2 sono previsti per un'edizione in Taiwan rilasciati tramite E-capsule

Starter PackModifica

VY1 V3 ebbe anche un'edizione con il Vocaloid3 Editor Incluso.

</span>

iVocaloidModifica

Nel dicembre del 2010, VY1 fu rilasciata in una versione riadattata per iPad in un software chiamato "iVocaloid". Il prodotto si chiamò "VY1t" Sebbene questa sia una versione molto limitata, il prezzo dell'applicazione è nettamente più economico della voicebank su windows. Fu usata anche per una dimostrazione nel canale Youtube di Vocaloid Store.

VocaloWitterModifica

VY1 poteva essere utilizzata su iPhone con l'applicazione Vocalowitter.

AlbumModifica

Fu pubblicata anche nell'album "The Vocaloid", per festeggiare l'arrivo di Vocaloid3. Ebbe tra le sue discografie più importanti il suo CD demo nella versione Deluxe "Feat VY1" e l'album "Neiro"

VocalorevolutionModifica

VY1 fu utilizzata come voce per "VOCALOrevolution", un programma TV mandato in onda dal gennaio 2011. Si tratta di un canale di interviste con gli sviluppatori e i fornitori di voce di Vocaloid, nonché con dei produttori giapponesi. VY1 fu usata nelle canzoni"Lifesize" e "CUL Makes Revolution ", dove viene presentata la sua voce dalla mascotte del programma TV, CUL.

ConcorsiModifica

Nel 2011, fu organizzato un concorso per dare un avatar ai Vocaloid VY1 e VY2. Tuttavia, al Vocafes 2011, a causa di un errore, fu presentato ufficialmente solo il nuovo avatar di VY2. Il vincitore del profilo di VY1 fu Rimiko, dove venne pubblicata su Pixiv . Il 15 novembre 2011, fu annunciato un concorso con premi che terminava il 31 marzo 2012. Per partecipare era necessario scrivere una canzone e caricarla su Nico Nico Douga entro aprile 2012. Il concorso fu indetto da Yamaha. La regole base era che solo i seguenti vocaloid erano consentiti di essere utilizzati al concorso: VY1V3, Mew, V3 Megpoid, SeeU, Tone Rion, CUL. Per competere, la canzone doveva ricevere minimo 3.000 visite su Nico Nico Douga con il tag"VOCALOID3 発売 記念 コンテスト" Il premio per chi aveva utilizzato VY1 V3 era il software Cubase6 e una voicebank di vocaloid a propria scelta. A vincere furono le canzoni "Kagerou Nikki " e "Feather Goddess ". Secondo la Yamaha, "Kagerou Nikki" aveva non solo tantissime visualizzazioni, ma che era anche un bella canzone e quindi si aggiudicò il primo premio. La canzone "Feather Goddess", di un autore straniero, utente del sito Vocaloid-Otaku, conquistò la giuria per il suo sound e ad tono della vocaloid.

ConcertiModifica

In seguito, il 15 e il 16 dicembre 2011, VY1 v3, insieme alle nuove voicebank di Vocaloid3, cantò al concerto VOCAFARRE 2011 la canzone d'apertura del Vocafarre (ispirata alla canzone Akikoroid-Desu ) Il 2 novembre fu rilasciato un videoclip di anteprima del concerto della EXPO. Più tardi venne rilasciato il DVD con tutto il concerto.

Tastiera VocaloidModifica

VY1 fu usata per la dimostrazione della tastiera Vocaloid su Diginfo.

PopolaritàModifica

VY1 fu annunciata nel periodo in cui l'attenzione era su Lily e quindi ci fu una competizione tra le due nel 2010. Però, a differenza di Lily, VY1 ebbe difficoltà nel guadagnare della popolarità agli inizi. Col tempo, però, su Nico Nico Douga ci fu una crescita sul suo utilizzo grazie a nuove canzoni che erano di una qualità ben superiore rispetto ai vocaloid precedenti ad essa. Questo perché era un prodotto destinato a professionisti e tra la qualità e la creatività, riuscì ad ottenere posizioni sul piano popolare.

CuriositàModifica

  • Al Vocalorevolution, molti fan occidentali pensarono che CUL era il profilo ufficiale di VY1. In realtà, CUL è la mascotte del programma e non della voce di VY1, sebbene essa entrò a far parte di Vocaloid3 in seguito.
  • Per molti, il suo oggetto di affinità è il suo fermacapelli o il ventaglio, proprio come raffigurati nelle sue box art.
  • VY1 fu presente in tantissime dimostrazioni di Vocaloid, soprattutto quando era presente Kenmochi Hideki, il creatore di Vocaloid. Questo fa pensare che sia la voce vocaloid preferita dall'ideatore del programma.
  • Il modello MMD più celebre di VY1 è quello di Pebbulz, definito dagli utenti di Nico Nico douga il più celebre.

RiconoscimentiModifica

Produzione
In Vocaloid 2 In Vocaloid 3
  • Prima vocaloid prodotta da Yamaha
  • Unica vocaloid femmina di Yamaha
  • Prima vocaloid di Bplats
  • Prima vocaloid della serie VY
  • PRima vocaloid giapponese senza un disegno anime-manga
  • Prima vocaloid di Yamaha ad essere aggiornata
  • Una dei primi vocaloid
  • aggiornati
Marketing e Vendite
  • Prima vocaloid di Bplats ad avere un concerto ufficiale
  • Prima vocaloid ad avere una applicazione iPd e iPhone

Galleria ImmaginiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale