FANDOM

Utau logo.jpg

Logo di Utau

Utau , o "Vocal Synthesis Tool Utau" (歌声合成ツールUtau), è un software vocale che attualmente è distribuito per essere utilizzato in computer dal sistema Windows ed Apple.

StoriaModifica

Utau è un programma per sintetizzazione di voce simile a Vocaloid, con la differenza però che non ha un uso commerciale. La distribuzione di Utau cominciò nel marzo 2008. "Utau" significa "cantare" in giapponese ed ha la sua origine in "Jinriki Vocaloid", ovvero il "Manuale Vocaloid" (人力 ボーカロイド). Fu creato su un montaggio di voci esistenti estratte da file WAV e poi rimontate. Nel marzo 2008, Ameya Ayame (饴 屋 / 菖蒲) rilasciò un software gratuito come Utau. E' gratuito, ma lo sviluppatore mise in chiaro delle regole sul suo utilizzo. Il programma presenta almeno 50 diversi file Audio utilizzabili, composti da sillabe giapponesi. Viene fornito dalla società "Aques Talk", con dati caricati da qualsiasi utente che voglia personalizzare i suoi dati fonetici nel programma. Tuttavia, senza il permesso esplicito del donatore di voce, si rischia una violazione dei diritti d'autore. Tali leggi tutelano i diritti di ogni cantante che non sono celebrità. Ma possono essere utilizzate nel settore commerciale. Può essere scaricato qui. Tuttavia, non sarà eseguibile per i computer che non supportano i testi in giapponese. Alcuni Utau sono molto irreali e si nota subito la differenza con Vocaloid. Tuttavia ci fu uno stretto legame tra i due software per le canzoni e anche se quest'ultime violassero le leggi di copyright, non se ne può dare una colpa, in quanto entrambi i programmi supportano i file VSQ.

Tecnica e ProgrammazioneModifica

Interfaccia-utau.png

Interfaccia di Utau

Utau salva i dati in formato ust. ed è in grado di convertirli in VSQ. Poiché sono pochi i programmi che utilizzano i file VSQ, i fan preferiscono alternarlo con Vocaloid, dato che supportano lo stesso formato dei file. Inoltre, Utau offre molte più alternative e una vastissima gamma di voci rispetto alle voicebank di Vocaloid. A causa di Vocaloid3, che salva i file in formato VSQX, Utau lentamente sta perdendo il suo potenziale, sebbene Vocaloid3 legge ancora i formati VSQ. Nel complesso, Utau non è un software professionale come Vocaloid ed è semplice da usare, sebbene sia discutibile a livelli di qualità. Inoltre dispone di plug-in in grado di correggere i suoi errori e difetti. E' pur vero che la scelta delle voci in Utau è nettamente più estesa di Vocaloid e riescono a riprodurre diversi tipi di voce, come succede per gli Append. Utau è molto più supportato di Vocaloid2 ed è tra i più favoriti per gli utenti alle prime armi, un'ottima alternativa alle versioni pirata di Vocaloid (ad esempio Pocaloid). Per cui oltre ad essere un programma di base, è pure legalmente gratis.

Clicca qui per avere informazioni sulle voicebank di Utau

CuriositàModifica

  • Coloro che hanno cercato di sfruttare le voicebank di Vocaloid su Utau, cercandone di imitarne la voce dei vocaloid con degli utauloid, hanno notato dei risultati molto deludenti, in quanto i suoni di Utau sono metallici e robotici. Inoltre la licenza per l'utilizzo è ben diverso, dato che non sono cantanti professionisti a fornire tali voci.
  • Utau, grazie al fatto che sia gratuito e legale, portò molti fan a creare sempre più nuove varianti di voce di Vocaloid.
  • La voicebank più nota di utau è certamente Kasane Teto. Fu riconosciuta come la prima Utau vera e propria (a livello di popolarità.)
  • Teto non fu la prima Utau del software.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale