FANDOM

Lola

Design lola

Informazioni Vocaloid
Sviluppatore Zero-G
Distributore Zero-G Crypton Future Media
Doppiatrice Anonimo (Cantante Soul Inglese)
Licenza Proprietario
Affiliato Yamaha

Lola (L♀LA) è stata la prima voicebank rilasciata per il motore Vocaloid Ella è stata definita "cantante soul virtuale femminile sul modello di un vero cantante professionista" ed è stata creata per cantare in inglese. Oltre a rivendicare il posto di prima Vocaloid, Lola è anche la prima Vocaloid femmina inglese del motore Vocaloid, considerata insieme a Leon, gli Adamo ed Eva della storia di Vocaloid.

Caratteristiche personaggioModifica

Informazioni Vocaloid
Nome Lola
Sesso
Femmina
Origine Vocaloid

Il nome Lola è di origine spagnola, probabilmente collegato agli studi iniziali del software all'università spagnola Pompeu Fabra. Il suo nome viene dalla parola "Dolores", che significa "addolorata, soffrente". Il suo nome fu scelto in modo da suonare simile al nome "Leon" ma in modo femminile. Se messi in ordine, Leon viene prima di Lola. Questo per via dell'ordine alfabetico e anche per i loro codici: Leon con ZGV1 e Lola con ZGV2. Il suo nome viene scritto nella box art con il segno di venere () sulla sua "o"

La  box art di Lola è una delle poche che non ha un avatar.  La foto delle box art di Leon e Lola proviene da un sito di stock immagini. La foto originalmente si chiama "Profile of Woman with finger next to lips " (Profilo di donna con il dito vicino alle labbra). Della foto originale fu eliminato il dito e al suo posto fu messa una luce. Inoltre fu colorata con dei filtri di colore e infine fu messa come box art per Lola.

Ci sono diversi aspetti di Lola da parte dei fan: molti la vedono come una donna vestita con un top e pantaloncini neri e con capelli neri a caschetto. Altri la vedono bionda, come il "fratello" Leon. Altri ancora la vedono come una donna di colore e capelli ricci raccolti su un nastro. Forse quest'ultimo profilo è dovuto al fatto che la musica soul ha origini nella musica afro-americana. Ed essendo ella stessa etichettata come cantante soul, dovrebbe essere la sua immagine più appropriata, proprio come la sua rappresentazione prima del suo rilascio nel pacchetto "Zero-G Soul Vocalist". Questo scatenò un po di polemiche razziali tra i fan per la Lola bianca e la Lola di colore.

Leon e Lola sono spesso considerati come fratello e sorella dai fan a causa dei loro nomi simili, dallo stile della box art e alla loro data di rilascio e sono spesso paragonati ai Kagamine . Tuttavia, si considera anche loro sorella Miriam . Anche i produttori di Zero-G spesso li considerano "fratelli". Sonika invece è paragonata come la sorella più piccola rispetto a Leon, Lola e Miriam .

PacchettiModifica

Nome pacchettiModifica

Lola (L♀LA / ローラ)

Vendite e MarketingModifica

SoulVocalist

Boxart Vocaloid Soul Vocalist della Zero-G (Annuncio Iniziale di Lola e Leon)

Lola fu pubblicizzata su internet e sulle riviste elettroniche. Fu inizialmente annunciata per essere rilasciato insieme alla voce di Leon nel pacchetto "Soul Vocalist", ma in seguito le voci furono divise. All'epoca era trattata come un qualsiasi sintetizzatore musicale e non c'erano lavori di fan su Vocaloid che potessero valorizzarla. Essa aveva lo scopo di essere un programma per professionisti e quindi non era potenzialmente interessante nel mercato. Il suo software rivale,Cantor avrebbe in seguito fatto concorrenza su di lei. Per un periodo, Lola, insieme a Leon e Miriam, non fu più in vendita a causa della mancanza di interesse per le voci sintetizzate, dovuto al cambiamento improvviso della tendenza della musica indie . In seguito alla vendita di Hatsune Miku per Vocaloid2 , ci fu una crescita di interesse verso Vocaloid inglesi e quando la domanda si rinnovò, Zero-G iniziò a rivendere i suoi vocaloid nel suo sito web.

AlbumModifica

Album-light-and-shade

Album "Light + Shade" di Mike Oldfield

Lola fu usata per l'album "Light + Shade", di Mike Oldfield. La canzone più celebre dell'album era "Surfing "

NAMMModifica

Lola e Leon furono presentati alla fiera NAMM. Fu in quell'occasione che fu introdotto in seguito lo studio PowerFX al programma Vocaloid.

ZGFModifica

Leon, Prima e Lola furono rilasciati per celebrare il "Zero-G Festival Garnet" (ZGF) su Nico Nico Douga, dove furono caricate le loro canzoni. L'evento durò tre giorni.

Colonna SonoraModifica

Rec-Paprika

Locandina del film "Paprika" di Satoshi Kon.

Un'artista electro-pop giapponese Susumu Hirasawa, utilizzò Vocaloid Lola nell'originale colonna sonora di Paprika-Sognando un sogno di Satoshi Kon, facendola cantare in vietnamita. Sumusu Hisawa annunciò nel suo blog "Se gli utenti possono modificare la sua perfezione, può diventare una cantante professionista. Può cantare da soprano come se nulla fosse con una modifica in modo schiacciante". Dal momento che Susumu Hirasawa non rivelò quali vocaloid usò per un pò di tempo (a parte che era una vocaloid femmina), molti fan cominciarono a pensare che era Meiko, dando per scontato che era di madrelingua giapponese. Tuttavia, più tardi, in un intervista esclusiva, Hirasawa dichiarò che si trattava di Lola.

AD LucemModifica

Lola, insieme a Miriam e Big Al , fu descritta nel software RPG gratuito "AD Lucem"

PopolaritàModifica

Nella classifica internazionale di Nico Nico Douga 2010, Lola ottenne il secondo posto nella top30 con 5 brani, 3 dei quali entrarono nella top10. A parte Big-Al, era l'unica Vocaloid inglese femminile nella top10.

Poichè all'inizio non c'erano dei lavori di fan per Vocaloid, non c'era molto interesse al suo rilascio e fu ritirata dal mercato per le troppe poche vendite e per la concorrenza con il software Cantor. Solo con l'arrivo di Hatsune Miku Lola ritornò in vendita nel sito di Zero-G.  Divenne celebre anche a seguito della crescita di popolarità di Leon e nella classifica internazionale di Nico Nico Douga 2010, Lola ottenne il secondo posto nella top30 con 5 brani, 3 dei quali entrarono nella top10. A parte Big-Al, era l'unica Vocaloid inglese femminile nella top10. Con l'arrivo di Vocaloid3 e di nuove voci inglesi femminili, lola perse molta popolarità e il suo motore divenne obsoleto per i nuovi sistemi operativi dei computer di nuova generazione.

CuriositàModifica

  • 128991781256

    Profilo ufficiale di Lola dato dai fan

    Spesso gli utenti di Lola raccomandano che è meglio impostare la sua voce nell'opzione "Gerder" a "56" per ottenere migliori risultati nella sua voce.
  • La canzone " Beloved Tomboyish Girl", pubblicata su Nico Nico Douga il 3 marzo 2004 fu la prima canzone di Lola ad essere pubblicata nel sito.
  • Secondo una diceria, Lola e Leon sono stati creati dalla stessa voce, ovvero da un unico fornitore di voce. Il sospetto di ciò proviene dal fatto che se si cambia il Gender dei vocaloid, suonano molto simili. Molti pensano che siano registrati in modo diverso dalla stessa persona (che si suppone maschio dato il tono roco di Lola) , come è stato fatto con Rin e Len Kagamine.
  • Lola viene vista nel mini-fumetto di Sonika.
  • Il design della box art di Lola in Giappone è leggermente diversa da quella inglese, perché più ristretta.
  • Il modello MMD più famoso di Lola è quello di Arkenidae

RiconoscimentiModifica

Produzione
In Vocaloid
  • Una dei primi vocaloid
  • Una dei primi vocaloid inglesi
  • Prima vocaloid femmina
  • Prima vocaloid inglese femmina
  • Prima vocaloid femmina di Zero-G
  • Una dei primi vocaloid di Zero-G
  • Prima vocaloid specializzata nello stile Soul
  • Una dei primi vocaloid senza un viso preciso nella boxart
Marketing e Vendite
  • Prima vocaloid ad essere utilizzata in una colonna sonora
  • Prima vocaloid pubblicata su Nico Nico Douga

​Galleria ImmaginiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale